Molto rumore per nulla
riti, miti.. liturgie di abbordaggio metropolitano

Elogio della SALSA

Ballata come si deve  fa produrre endorfine

Da wikipedia

L’endorfina (o endorfine) è una sostanza chimica di natura organica prodotta dal cervello, dotata di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell’oppio, ma con portata anche più ampia di queste. E’ presente nei tessuti degli animali superiori, e viene rilasciata in particolari condizioni e in occasione di particolari attività fisiche. Numerose ricerche si stanno ancora effettuando in proposito, ma è opinione comune che svolga azioni di coordinazione e controllo delle attività nervose superiori, tanto da poter essere eventualmente correlata con l’instaurarsi di espressioni patologiche del comportamento, nel caso in cui il suo rilascio divenisse incontrollato. Come anche numerosi alcaloidi di derivazione morfinica, le endorfine sono in grado di procurare uno stato di euforia e di sonnolenza, più o meno intenso a seconda della quantità rilasciata. Questi stessi effetti si possono riscontrare in conclusione di un rapporto sessuale, da cui deriva probabilmente la tipica condizione fisica ad esso correlata.

Un paio di settimane fa, un mercoledi qualunque, raggiungo lo Zio Buby dopo il suo corso di salsa base.

La serata, a parte poche eccezioni, è di quelle dove non ballo perchè la sala è piena dei corsisti che, alle prime armi, preferiscono ballare tra di loro e si guardano bene dall’invitare qualcuno fuori dal loro “giro”, vuoi per insicurezza, vuoi per snobismo.

Dopo un’oretta di esperimenti con lo Zio e i suoi compagni di lezioni, dove mi diletto a fare la cavia, arriva un ragazzo con l’amico. Si posiziona a bordo pista ed io comincio a squadrarlo: mi da l’impressione di essere un bravo ballerino, non so perchè.

Acc! non mi sbagliavo! Un ottimo ballerino, di quelli con i quali tri trovi in sintonia da subito. Perfetto! Prima della fine della serata ci ballo anche una bachata stretta stretta, alla “dominicana”, qualcosa di meraviglioso!

Prima di andare a casa dico allo Zio Buby, con aria soddifatta e con un’espressione appagata stampata sul faccino: “mi sono innamorata!” e lui: “si, si, si vede”

La mattina dopo godevo ancora dei benefici del rilascio di endorfine, il mio cervello evidentemente ne aveva prodotto in quantità industriali, quasi come dopo una notte di passione.

Ieri sera sono tornata al locale e dopo due settimane l’ho rivisto, ci ho riballato e, l’effetto è stato lo stesso. Ah! benedetti ormoni!

comunque sia mi sento di dire per l’ennesima volta

VIVA LA SALSA (e chi la balla come dico io) 

Annunci

9 Risposte to “Elogio della SALSA”

  1. […] Articolo di chicamala. Leggi l’articolo intero. […]

  2. Elogio della SALSA…

    Ballata come si deve fa produrre endorfine

    Un paio di settimane fa, un mercoledi qualunque, raggiungo lo Zio Buby dopo il suo corso di salsa base…

  3. ecco e poi si meravigliano perche’ vietavo alla mia ex di ballare la salsa con gli altri (e quindi di non ballarla del tutto visto che a me non piace)… 😉

  4. Gandalf: scusa ma in precedenza dichiarasti che tu e la tua donna avevato fatto delle rinunce per amore l’uno dell’altra non si parlava di veti.
    Ti stai un pò sbugiardando così…..
    e comunque, io sono single, tanto basti! 🙂

  5. …..stiamo parlando della “sindrome del cornuto”?
    mettiamo al bando anche la cioccolata……..stimola le endorfine o sbaglio?

  6. uah uah uah la sindrome del cornuto, questa mi mancava!!!!
    comunque, per dirla tutta, venerdì sera dopo aver ballato una bachata 144 con questo tipo…l’istinto era di accendermi la calssica sigaretta del dopo..tanto per intenderci 😉

  7. lo sapevo che vi facevate delle cose chimiche……siamo passati al pesante….ehhh endorfine e roba del genere….
    Oh non è che ne avete un po anche per me……

  8. quando ripassi a farci visita magari……

  9. […] sera, il mio “ragazzo del cuore” mi ha portato a vedere il concerto di Marc Anthony al Festival […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: