Molto rumore per nulla
riti, miti.. liturgie di abbordaggio metropolitano

Al Gore presenta Sky Current Tv

 

Di Trippi

La tv fatta da chi guarda, ecco di cosa parlerà Al Gore in Cattolica, a Milano, il prossimo 9 maggio durante la tavola rotonda (con Aldo Grasso e Parsi,)”La Tv capovolta. Current: il nuovo corso dell’informazione”.

Al Gore dovrebbe spiegarci cos’è questa tv crossmediale (un tempo si parlava di intermedialità, ma devo essere rimasta indietro!) in arrivo al canale 130 di Sky

Current, al suo sbarco in Italia come primo Paese non di lingua inglese, manderà in onda informazioni e intrattenimento ventiquattr’ore su ventiquattro. Il palinsesto è una play list di brevi video, chiamati “Pod”, – piccole pillole di informazione dai 2 agli 8 minuti di durata – raccolti in fasce di programmazione tematica di facile e veloce fruizione. Oltre ai Pod realizzati dalla redazione italiana, sul canale sarà visibile il meglio dei contenuti provenienti da tutto il mondo, doppiati o sottotitolati. Gli spettatori diventano veri e propri collaboratori del canale e saranno principalmente giovani tra i 18 e i 35 anni.

Ma veniamo alla parte interessante:

Tutti i “pod” che andranno in onda saranno ricompensati con cifre tra i 200 e i 1000 euro: il 30% del palinsesto farà affidamento proprio a questi ragazzi.

Personalmente Al Gore e il suo nobel non mi convincono, il tema è stato più volte motivo di discussione tra la sottoscritta e il Signore delle tempeste, ma l’iniziativa mi pare interessante e ogni tentativo di Tv dal basso, o al contrario è come minimo degna di attenzione!

Anche perchè leggo che i contributi consistono in:

brevi documentari raccolti su internet da una tribù di giovani video maker: informazioni, notizie, curiosità, intrattenimento, tendenze, mode, costumi, stili di vita, musica, arte, ambiente… da ogni angolo del pianeta. In America la nuova Tv ha legato il suo nome allo scoop dell’uragano Katrina..

Infatti a quanto pare le uniche immagini A TERRA sono state girate da un filmaker che poi le ha mandate on line!

Anche se l’iniziativa viene colta sulla piattaforma di quel magnate che non solo si è pigliato il Wall Street Journal, non solo ha mandato a pescare il direttore, ma si è anche piccato di scrivere un editoriale di suo pugno!! Mi aspetto che anche lui si butti in politica o che il nostro Presidente del consiglio in pectore si cimenti in editoriali dalle pagine dei suoi giornali o delle sue tv.. mah!

Mi auguro solo che il Signore delle Tempeste, fan del mancato presidente e assiduo frequentatore dei chiostri dell’università, non si perda l’evento perchè mandato a lavorare altrove!

Visti GLI ARGOMENTI di cui parliamo sul nostro blog e per smorzare un pò la seriosità di questo post vi linko un video.

 

 

Annunci

3 Risposte to “Al Gore presenta Sky Current Tv”

  1. Ciao Trippi,
    giungo qui per la prima volta per invitarti, da parte di Salvatore, a fare un meme. Per maggiori dettagli, vienimi a trovare.
    Un saluto.
    princi

  2. Ciao Princi, ho già visto e letto!! Poichè questo è un Blog collettivo aspetto il rientro delle mia socia di blog Chica mala e con lei e la Pytta (la terza parca) risponderemo a 6 mani al meme!!! Prevedo una pioggia di link!! UARGH!! Nel mentre grazie a Salvatore e a te che l’hai ospitato per avermi coinvolta, sarà un’occasione per conoscerci! 😉

  3. grazie dell’informazione, se non fosse stato per te in google mi sarei imbattuto in informazioni assurde.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: