Molto rumore per nulla
riti, miti.. liturgie di abbordaggio metropolitano

Il pesce rosso

Di Chica Mala

Vi è mai capitato di sentirvi come un pesce rosso in un acquario?

State pinneggiando allegramente, occhieggiando qua e la in cerchio, ammiccando a uno o all’altro pesciolino e all’improvviso vi accorgete che c’è qalcuno al di la del vetro che vi sta osservando.

Senso di inquietudine, di sgomento, di impotenza per l’ impossibilità di comunicare tra il mondo fatto di aria e quello composto da acqua.

Insomma… il pesciolino rosso, chiuso nel suo regno artificiale non può interagire, non può sapere cosa l’osservatore esterno voglia carpire, quindi, decide che al primo attimo di distrazione è arrivato il momento di dare un energico colpo di pinna e si va a nascondere dentro all’anforina di terracotta.

Chiaramente la collega pesciolina, dalla pinna bionda poco dopo avvisa che il curioso si è prontamente defilato.

32 Risposte to “Il pesce rosso”

  1. ma allora non hai imparato nulla dal mio blog…

    MEMENTO AUDERE SEMPER : ricordati di osare sempre

    e per farlo ci vuole un po’ di coraggio: a tal proposito ho messo proprio ieri un post sulla mia definizione di coraggio, una interpretazione molto personale…

  2. con questo voglio dire che forse il colpo di pinna dovevi darlo per saltar fuori dall’acqua e non per nasconderti nell’anforetta 😉

  3. Gandalf..
    ma se tu fossi un pesce rosso e ad di fuori del tuo vaso ci fosse un gattone di quelli che con una zampata potrebbero squarciarti le budella? cosa faresti?

  4. Capisco la sensazione! è più sicuro, a volte, nascondersi, anche se è vero il detto “chi non risica non rosica”. Molto meglio sguizzare fuori dall’acqua, tanto male che vada il gattone riceverà una pinnata sul muso! le pescioline rosse sono più forti di quanto si pensi! 🙂

  5. chica, e’ tutto li’ lo scopo dell’osare: quando lo fai, lo fai conscio dei rischi e dei vantaggi

    potermmo aprire anche una discussione sul fatto se sia meglio rimpiangere di non aver fatto il salto o pentirsi di averlo fatto: a priori non lo sapremo mai, ma se lo fosse che divertimento ci sarebbe?

    poi guarda, con me in questo periodo caschi male: 5 anni fa il salto l’ho fatto ed ora mi trovo accannato dopo 5 anni di convivenza, un appartamento appena comprato in ristrutturazione, auto e mobili in comune e tanti progetti andati in fumo… altro che gattone, una tigre ho incontrato…

    non rimpiangom il salto, ma me ne pento… e dovviamente lei si sente offesa perche’ penso che lo rimpiango, ma poi m;ha lasciato lei che pretende…

    su su forza: un due tre, saltiamo tutti insieme!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. Oh Oh….mi è sembrato di vedere un gatto!!!!
    Esclamava così il piccolo Titti quando vedeva Silvestro.
    Ragazzi va bene osare ma fino ad un certo punto però, a volte ci si può fare molto male.
    E se la prudenza non è mai troppa, in certi casi, soprattutto quando si ha coscienza di non avere possibilità, la miglior difesa rimane LA FUGA….

    alhandra, in parte sono d’accordo con te, ma bisognerebbe valutare bene la situazione poiché, capita spesso che poi rosichi tanto, si ma te rosichi er cul……………..o.
    Te lo dice uno che qualche danno lo ha fatto, e ti assicuro non è troppo bello pagare le conseguenze…
    Meditate gente meditate…

  7. Per Gandalf, la situazione è più complicata, ma neanche tanto.

    Scusami ma che cià la tua tipa ancora da rompere… mi sembra di capire che ti ha lasciato lei, no ?
    E allora sai come si dice dalle mie parti…
    Mia cara, hai voluto la bicicletta…………..PEDALA E NON ROMPERE…….

    Per rimanere in tema, ricordati nel mare ci sono tanti pesci, e per una persa 100 trovate….

  8. sarà che ho la testa dura e le spalle larghe… L’unica cosa che ho scoperto non avere dura è la clavicola che mi son sotto 8 mesi fa con l’incidente in moto 🙂
    Però vero dai, a volte si rimane solo la fuga PERÒ se si corre bisogna avere il coraggio di continuare perché chi si ferma è perduto

  9. ma avete messo la moderazione dei commenti?

  10. Gandalf: abbiamo la moderazione solo per il primo commento in assoluto!! Ma tu scrivi qui da un pezzo.. dunque non capisco per quale motivo tu sia finito in moderazione!! Misteri di WordPress!!
    Quanto alle vicende dei pesciolini, io più che un gatto o uno squalo, vedo un TONNO! Besitos

  11. allora mi sa perche’ il commento sopra l’ho fatto dal cellulare…

    ma TONNO nele senso di RIMBAMBITO? 🙂

  12. ehm.. io credo sia uno di quei casi in cui il TONNO in questione (che io in principio per la foggia delle pinne, avevo scambiato per squalo), è il classico elemento che con gli atteggiamenti ti lascia intendere: “guardami, quanto sono figo, come fai a resistermi..incrocia il mio sguardo, su, fai qualcosa, cercami”.
    Ed io che pensavo fosse prerogativa prettamente femminile quella di mettere in mostra le proprie grazie per fare gola ed eventualmente attirare la “preda”.
    E intanto l’esemplare a pinne gialle, sicuro del suo fascino, aspetta che il pesce rosso faccia una mossa.
    Se avessi voluto fare il RAIS mi sarei imbarcata su una tonnara.
    Non mi piace la MATTANZA, niente bagni di sangue quindi…

  13. Beh i balli di corteggiamento sono molto diffusi nel mondo animale… manca solo che si sfreghi le corna sul muro!!

  14. Ragazze a volte faccio fatica a seguirvi, dal pesciolino rosso siamo finiti alle tonnare, mi sa che vi state facendo anche voi le sostanze della Chica…cambiate spacciatore però……….

  15. gandalf: comunque a parte questo specifico caso mi sento abbastanza in sintonia con il gandalfpensiero
    🙂

  16. uff simoncello: stiamo parlando per metafore d’accordo, siamo un po’ criptiche ok, ma dai.. stiamo parlando di uno che fa di tutto per mettersi in mostra ma lo fa con il palese intento di indurre me a fare la prima mossa, con ovvi e patetici risultati..trippi e pytta posso avvalorare la mia tesi (e non ho dato loro caramelle drogate)

  17. Ma chi è, che, si sta mettendo in mostra con te, Gandalf o il pesce rosso?
    O forse il gatto, lo squalo o il tonno….mmmm si parlava anche di corna grattate contro il muro.
    Non so se fate uso di caramelle, ma la tua conoscenza chimica già più volte dimostrata nei post di questo forum la dice lunga… eh eh eh
    Ma che bella fattoria ia ia oooooooooo

  18. simon, per fare il TONNO con la chica devo prima capire se sta storia del BELLA, SEXY, ETC. sia vera o meno ;-P

    da sta fotina vedo solo che assomiglia troppo alla mai ex ex (la ex con uan ex sola e’ la mia attuale fidanzata, che forse rimane ex e forse no, manco lei lo sa secondo me)

    quante bestie ha zio tobia ia ia oooooooooooooooooo 😀

  19. Non volevo rivelare certe informazioni di carattere riservato, ma la Chica merita, eccome se merita.
    Molto molto bella figliuola!!!
    E poi devi sapere che ho sempre avuto un debole per le riccie, ogni riccio un capriccio….
    E proprio il caso di dirlo COMPLIMENTONI ALLA MAMMA della Chica………………

  20. chica ma allora se mi lascio definitivamente ad Agosto posso passare con la moto da quelle parti mentre scendo a Roma?

    MADRE SPERIAM CHE LA MIA RAGAZZA NON LEGGERA’ MAI QUESTE COSE SENNO’ CI CREDE…

  21. simoncello… grazie per i complimenti, non so davvero cosa ho fatto per meritarmeli.
    Gandalf: eh non vale, sei troppo ambiguo prima ti lasci, poi ci stai insieme, poi sei in crisi, e poi “speriamo che lei non legga mai quello che scrivo” bah! cosi mi fai credere che sei un piccolo NEMO

  22. chica pero’ dai, son stato mollato domenica sera e vivo separato in casa senza scambiarci parola, un po’ di confusione in testa me la concedi?

    prometto che appena sta situazione si risolve, comunque vada, ti faro’ sapere, ok? 😀

  23. Non hai fatto proprio niente per meritarti i complimenti, tesoro, se sei una bella ragazza non posso certo dire che tu non lo sia…
    Ti sei meritata i complimenti semplicemente perché sei una bella gnocc………. ma forse molto è anche merito della divisa blu.
    Ragazze non vi preoccupate non ci sto provando con la Chica, lo sapete che abbaio ma non mordo….
    Ma per parcondicio devo comunque ammettere con estrema sincerità che siete tutte belle, bellissime, straordinarie. COMPLIMENTONI ALLE MAMME DI TUTTEEEEEEEEEEEEEE

  24. Gandalf: io sono paziente e aspetto accovacciata sul sasso, sulla riva del fiume….
    simoncello: beh devo dire che i tuoi occhi blu non sono passati inosservati da queste parti..

  25. Non sono blu, ma si vede che riflettevano il colore delle vs. splendide uniformi…..

    Sapete il fascino della divisa….

    E’ stata una mattinata di perdizione, abbagliato dal luminoso sorriso della Trippi, intrappolato nei meravigliosi riccioli della Chica, e completamente sperduto nel petto della Pytta…
    Una combinazione che mette KO qualsiasi uomo sulla faccia della terra.
    Ragazziiiiiiiiiii che robaaaaaaaaaaa

    Basta farvi i complimenti, troppi tutti insieme non vi fanno bene…..

    A proposito della riva del fiume, mi viene in mente un racconto di chi tutti i giorni stava seduto sul bordo del ruscello con il manico di scopa
    rivolto verso l’acqua come se pescasse….
    e tutti i giorni la gente che passava di là lo guardava con stupore, non riuscendo a capire che intenzioni avesse il “pescatore” in questione.
    eppure di tanto in tanto qualcuno vinto dalla curiosità gli rivolgeva la scontata domanda : Ma abboccano ?
    Risposta : Oggi con lei è già il terzo…..

  26. …la maggiorparte dei pesci rossi muore preso da qualche sclero per cui salta fuori dalla boccia….chissà..forse ha un senso alla fine…

  27. Grazie Simoncello, troppo buono! Io ricordo occhi verdi!

    Joe: questo tono si agita proprio come un pesce fuori dall’acqua, su quale sia lo scopo lascio a Chica l’interpretazione, per l’effetto visivo, beh un pesce che si agita da sicuramente nell’occhio! Spero che tu ti sia ripresa!

  28. @ trippi…sì boh a volte io rifletto su cose “stupide”
    forse tutti i pesci rossi prima o poi si stufano del loro mondo artificiale e di non poter interagire con chi li guarda da fuori, e allora decidono di saltare all’esterno…..
    chissà se sanno a cosa vanno incontro..boh!
    …ripresa…?…dall’omino ben dotato ma che non sa usarlo e non ha speranze? 😛 😀 ci sto lavorando , sono aperte le candidature 😉 per il resto la media è salva grazie.
    ciaus. buon weekend

  29. […] Sicuramente si è accorto delle mie occhiate per niente discrete e dei miei commenti fatti al volo quando lo incrocio e sono in compagnia di Trippi (e anche qui ammetto un altro vizio già citato). Temo, mio malgrado, che tutto ciò sia stato scambiato per un tipo di interesse che va al di là della semplice curiosità “antropologica”; ed ecco che il bel yuppie dell’era post-moderna si spertica nelle migliori evoluzioni degne del suo predecessore – il famigerato pesce rosso. […]


Rispondi

