Molto rumore per nulla
riti, miti.. liturgie di abbordaggio metropolitano

Basta un BLINK

Di Chica Mala

Come enuncia Malcom Gladwell nel suo libro Blink

9780141022048.jpg

per capire se una persona o qualcosa ci andrà a genio o meno sono sufficienti meno di dieci secondi, un battito di ciglia, un BLINK appunto.

questo, secondo il giornalista scientifico vale per qualsiasi situazione e può tranquillamente essere associata anche al tanto decantato colpo di fulmine.

La “attrazione fatale” è determinata da quell’ istante in cui, osserviamo ciò che all’improvviso ha il potere di colpirci.

Naturalmente quello che attrae ognuno di noi è unico e soggettivo e si basa su modelli di riferimento inconsci, a partire da quelli genitoriali per arrivare man mano che si creano esperienze, ad altri, come professori, compagni di scuola, colleghi e capi, etc. ma.. sempre secondo gli scienziati da qui esplode poi quell’eccesso di testosterone che è poi la “causa” dell’incontrollabile attrazione, il dardo di Cupido spiegato in termini accademici insomma.

La prosa, la poesia, le musica, la pittura che nei secoli hanno esaltato l’amore, in tutte le sue forme, possono ridursi a una mera questione testicolare?

NO DAI!

Annunci

2 Risposte to “Basta un BLINK”

  1. Secondo me si, ma non la metterei giù così drastica.
    E’ indubbio che l’attrazione per una persona si sviluppa al primo contatto, a pelle; e se questa non scatta non scatta nemmeno il sentimento di “voler fare di più” per la suddetta persona.

  2. […] vero, ne abbiamo parlato spesso qui.. abbiamo sviscerato l’argomento anche con l’amico Fauchone , la mia mente razionale […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: