Molto rumore per nulla
riti, miti.. liturgie di abbordaggio metropolitano

E’ Natale Scopiamo?

di Trippi

Clicca per ingrandire foto da il Giornale

Ecco come propone di passare il natale il solito Oliviero Toscani in una magliettina provocazione che ha preparato per il Comune di Milano. Beh sinceramente mi viene da dire che a Palazzo Marino se la sono proprio cercata. Quest’anno quel geniaccio della Maiolo ha chiesto a 30 illustrissimi personaggi pubblici( dello showbiz, sport e ovviamente moda) di scrivere la propria frasetta natalizia su uno stock di magliettine che verranno vendute in Via della Spiga (una delle vie della moda, vicina a Via Montenapoleone) alla modica cifra di 60 euro.

Ovviamente ci si aspettava le solite frasette mielose e buoniste tipo quella della Moratti stessa: “w il Natale dei bambini”. Ma i fotografo si è preso la sua piccola vendetta del fotografo contro la Moratti, dopo la polemica sui manifesti di Anorexia.

Secondo me le magliette andranno esaurite in tempo record, prevedo già che diventerà un oggetto di culto!!

Ma magari sbaglio, o no?

Fonte: Corriere della sera 28/11/2008, cronaca di milano, pg 7
Annunci

9 Risposte to “E’ Natale Scopiamo?”

  1. Io proporrei l’arresto immediato per chiunque decidesse di acquistarne una per 60 euro invece di investire la stessa cifra in una puttana.
    E, già che ci siamo, proporrei i lavori forzati per Olivero Toscani. (nessuno è ancora riuscito a spiegarmi con parole chiare e convincenti quale sia il messaggio provocatorio sulla anoressia insisto nella sua ultima campagna. Nessuno è ancora riuscito a dirmi quale sia questo meccanismo che dovrebbe indurmi a RIFLETTERE sull’anoressia guardando la sua foto della modella scheletrica puntualmente accostato ad un altro manifesto, semmai della Canalis vestita da Babbo Natale sexy. Semplicemente non c’è, non esiste alcun messaggio. Come niente può esistere in qualsiasi manifestazione della retorica dell’antiretorica)
    [Ste]

  2. Sono d’accordo: andranno a ruba! Anche se personalmente non l’acquisterei mai! 😉

    @noantri: tralasciando la particolare campagna, ci sarebbero delle puntualizzazioni da fare. scusa, ma non riesco a capire perchè dici “non può esistere alcun messaggio”?

  3. Benvenuto ste, personalmente non mi sono infastidita per il manifesto di Toscani. Come ho già sostenuto in un’altra occasione in questo blog in certi casi, bene o male l’importante è parlarne (nel senso di sollevare la questione).Non parlo da profana, anni fa rimasi choccata da una mancata convivenza terapeutica con una ragazza che soffriva di questo problema. I genitori pagarono l’affitto per una sua condivisione d’appartamento con altre ragazze per 7mesi. Ma in questo arco di tempo lei non fu mai in condizioni fisiche che le consentissero di venire. Oltre i problemi fisici che ci si può immaginare ci sono quelli ai denti, rovinati dal sistema con cui eliminano il cibo. Trovo molto più ipocrita la publicità montata intorno alla eccessiva magrezza delle modelle e il rifiuto della città di Milano di vederne nuovamente in passerella. Per poi vedere che alla fine era davvero un pour parler, non era cambiato niente e in passerella c’erano ragazze emaciate quanto e più di prima!

  4. ALhandra: scusa non ti avevo vista!! Sinceramente neanche io!!

  5. ho un amico che me le può fare uguali a 12 euro… interessa? 😆

  6. Fauchone: secondo me gireranno in fretta dei cloni!! Acchiappa l’affare Fauchone!!

  7. non saprei.. è forse meglio una maglietta o un cappellino di A-style dove le stanghette della A strombazzano alla pecorina?
    lo scollo a barchetta però mi piaaaace…. uuuhm ^_^

  8. Moana: acc… io cel’ho una maglietta A-style (per la verità la metto raramente)
    trippi: appunto, la Moratti, recidiva chiede un servizio a Toscani e lui zaaac, le fa lo scherzetto.
    Ste: intanto benvenuto anche da parte mia; io il messaggio l’ho captato…e come a detto Trippi anche a me ha provocato disagio la vista del manifesto sull’anoressia. Le verita scomode e le cose sgradevoli provocano sensazioni spiacevoli, non per questo vanno ignorate, o censurate… esistono, parliamone no?

  9. […] me le magliette andranno esaurite in tempi record”, prevede Trippi nel suo bel blog, ed io me lo auguro dato l’ intento benefico dell’ iniziativa, ma quello che mi chiedo […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: