Molto rumore per nulla
riti, miti.. liturgie di abbordaggio metropolitano

A lezione di italiano da Beppe Severgnini

di Chica Mala

hl_t4_severgnini.jpg

Non ricordo se  Pytta o Trippi, qualche settimana fa mi ha consigliato questa lettura. Sta di fatto che sabato, nel carrello della spesa, oltre a detersivi e generi alimentari è finito anche il libro di Severgnini.

L’autore tocca diversi argomenti: l’uso della punteggiatura, l’ortografia, la sistassi, l’abuso di termini stranieri e di “citazioni dotte”, ecc.

Spinta dalla curiosità di conoscere  gli errori più spesso commessi nei miei esercizi di scrittura nel blog, mi sono buttata a capofitto nella lettura.

oooooh! faccio un sacco di cappellate! tanto per cominciare, esagero con gli inglesismi e con le citazioni (ecco perchè la mia collega Giusy mi prende sempre in giro);  le mie e-mail e i miei post sono strapieni di termini inutili e di punteggiatura impropria e spesso vado giù pesante con le abbreviazioni.

Nonostante tutto sono ottimista: c’è ancora margine di miglioramento.

A parte gli scherzi, consiglio questo libro a tutti: è leggero, al contempo illuminante e  spinge all’autocritica (che non fa mai male).

Buona lettura

6 Risposte to “A lezione di italiano da Beppe Severgnini”

  1. raccontato così sembra proprio un manuale da leggere tutto d’un fiato!

  2. benvenuta Laubel

    beh ,io l’ho letto d’un fiato

  3. Cioè capito tipa boh vuoi mica dirmi che cioè questo libro è da leggere tipoooo… capito, cioè…

  4. Cristan: vuoi una risposta intelligente oppure devo astenermi?
    😉

  5. Cristian: posseduto da Celentano?! ahahaha!!


Rispondi

