Molto rumore per nulla
riti, miti.. liturgie di abbordaggio metropolitano

Un anno da Dio

 

di Trippi

Leggo qui di un bislacco esperimento made in USA e mi viene subito in mente un film di Woody Allen in cui il suo personaggio, accusato da un amico di sopravvalutarsi e di credersi Dio risponde: “Beh se devo ispirarmi a un modello scelgo il migliore!” (ndr: non sono sicura che la battuta fosse proprio questa, sto andando a memoria, ma il concetto è lo stesso!!)

Che però il precetto si potesse prendere alla lettera, mi mancava. Il solito fenomeno/fanatico/Furbone americano ci ha provato per un anno:

si è chiesto se sia possibile vivere secondo i dettami della Bibbia nella nostra epoca, l’ha messo in pratica e non pago ha deciso di farci sapere l’effetto che fa in un libro!

Contento lui direte voi, ma che bisogno c’era di farci un libro (per quanto divertente) in cui ci racconta di aver seguito alla lettera le sacre scritture dal rispetto dei dieci comandamenti, all’amare il prossimo all’indossare capi tessuti integralmente con lo stesso tipo di fibre, al non rasarsi la barba, al lapidare le adultere (sic)?!

Un successone di vendite per questo matto agnostico che per capire e criticare il fondamentalismo religioso, ha frequentato gruppi che vivono il culto religioso alla lettera, ma a modo loro. Seguendo perciò solo alcuni precetti e scartandone altri!!

Mi viene in mente una persona splendida che ho frequentato per un anno circa, non chiedetemi cosa fossimo l’uno per l’altra perchè non l’ho ancora capito neanche io! Sicuramente c’era un sentimento, ma altrettanto sicuramente non eravamo una coppia. Lo chiamavo “Cattolico Integralista”, e cattolico era, praticante pure, narcisista anche! Aveva fatto addirittura il Papa Boy e ballava salsa (decisamente bene)! Insomma pur non dichiarandolo apertamente aveva scelto lo stesso modello…

Si ma quale? Quello di Woody Allen o quello del simpaticone USA??

Ps: Per la cronaca le Major hanno già acquistato i diritti per ricavarne un libro

Annunci

4 Risposte to “Un anno da Dio”

  1. Ok,questo vive un’anno da manuale biblico, quell’altro fonda un partito con la stessa facilità con cui io vado al bagno dopo la peperonata, ma dove stiamo andando a finire…corbezzoli!!!!

  2. Beh comunque secondo me anche lui si ispira a un modello alto, come Woody Allen!!

  3. Grazie Antonio, benvenuto, torna a farci visita! Besitos


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: