Molto rumore per nulla
riti, miti.. liturgie di abbordaggio metropolitano

Galanteria d’altri tempi

By Chica Mala

Ormai abituate  a complimenti grossolani da parte dell’altro sesso veniamo colte del tutto impreparate quando qualcuno osa fare un apprezzamento garbato.

Dove lavoro, tra il personale di pulizie c’è un signore che ha già passato i settant’anni che ogni volta che mi vede mi dice “sai, sei così bella.. mi ricordi la Barbara Stanwick”, “chiiii?” ribatto io, “l’attrice degli anni 40?” e lui “si proprio lei, la tua è una bellezza particolare, come la sua”.

Qualche giorno fa, mi ha portato, incorniciata, una foto dell’attrice in questione, per avvalorare la sua tesi                        707.jpg

oddio… non mi assomiglia molto, ma ho apprezzo la tenerezza di questo signore al quale spesso piace dirmi “signorina Barbara oggi la trovo molto TREN”.

Il fatto che il mondo sia pieno di fustacchioni che esclamano “minchia!!”, oppure “se ti ingrugno in un angolo sai cosa ti faccio'”, oppure “bella gnoccona mia” non mi fa dimenticare che esistono ancora uomini capaci di parole e gesti gentili.

Spero solo che non sia diventata prerogativa esclusiva della terza eta’

25 Risposte to “Galanteria d’altri tempi”

  1. di solito a pranzo faccio un giro lungo tra gli esercenti della zona: 1° l’edicola, prendo il giornale scambio una battuta con l’edicolante (che ha la voce di farinelli.. parla in si bemolle), un saluto e poi
    2° il panettiere e gentile consorte, che mi rallegrano sempre con qualche battuta scherzosa sul ruolo delle donne o degli uomini
    3° la pasticceria, il cui gestore è sempre cortese e pronto ad accompagnare il complimento con un dolce: “signorina è sempre un piacere vederla così bella, elegante e sorridente!”
    L’ho già detto, ho la calamita per i vecchi! Ma alcuni è un piacere calamitarli!

  2. Cosa ci tocca inventare per broccolare………..

  3. Chica Mala, ma che uomini frequenti??? Se t’ingrugno in un angolo??? Ma che roba e’?

    Stupenda la tipa della foto.

  4. Simoncello: dai è un nonnino, cosa vuoi che broccoli
    Demonio: …ehm..mi vergogno un pò.. ma lo dico spesso con le mie amiche quando vediamo un bel figaccione (però solo tra di noi)

    aneddoto: c’è un mio amico (solo amico) che tutti giorni, quando apro messenger mi scrive cose del tipo: ho un nuovo tavolo da pic nic posso sbatterti sopra così lo proviamo?…. io lo ignoro sistematicamente, peccato che un giorno nella mia postazione ci fosse un tecnico dell’help desk a ripararmi il pc e si sia sorbito al posto mio un “bella cinghiala!!”, non pago, il bestio, la stessa figura l’ha fatta col papà della mia amica mentirosa che aperto il pc della figlia si è visto scrivere: “ciao, portatrice sana di capezzoli!!”

    ma che ci voi fà sò regazzi…

  5. ricorda che il LUPO PERDE IL PELO, I DENTI, LA VISTA…MA NON IL VIZIO!!!!

  6. E’ vero anche il contrario: se sei gentile e garbato vieni scambiato per un tappetino. 🙂

  7. nooooooooo fauchone, non è vero e ti cito a questo proposito il post di lupetta :

  8. Fauchone, c’e’ una sottile linea rossa che bisogna saper camminare. Si puo’ essere gentili senza essere tappeti. Fermi, ma aperti.

    Comunque e’ ovvio che il signore voglia lucrare una bella nottata.

  9. Tu dici Demonio?
    boh..sarà che io vedo ancora il bene nelle persone… (oooh allora non sono poi così disincantata?)

  10. Chicamala, direi proprio di si’. Pero’ scusa che male c’e’? Un povero uomo anziano, non dico che ti saltera’ addosso, ne’ dico che ti fara’ avance chiare chiare. Ma diciamo che una nottata la vuole comunque lucrare.

    Lezione No. 1: Dovete sempre partire dal presupposto che gli uomini vogliono SEMPRE fare sesso con una donna nuova. Sempre. Uno poi ci puo’ provare o no. Ma il desiderio latente, di fondo c’e’ sempre.

  11. Può darsi quanto sto per dire non valga per le padrone di casa (lo spero).
    Oggi giorno il pensiero della singnorina di turno (non fraintendete, mi riferisco ad una persona corretta e seria) quando si trova davanti un uomo che si limita a guardarla, in modo del tutto normale, senza linguetta all’angolo della bocca in stile Fantozzi, è “Ti ho già capito, hai intenzione di provarci”.

    Che sia frutto di una marea di porcheria maschile che negli anni ha creato un grosso precedente, oppure la naturale reazione femminile (ma ci credo poco in quest’ultimo motivo), sta di fatto che è sempre più ardua cosa anche solo iniziare un banale discorso con una donna, specie se ci si trova in uno di quei luoghi “marpions” quali discoteche, pub, locali vari, ritrovi sfigati.

    Lievemente meno prevenuta è la donna ad esempio al supermercato, o in attesa nella sala d’aspetto del dentista, luoghi notoriamente non frequentati da “baccagliatori assidui”.

    Oppure quando i complimenti vengono da un innocuo anziano.

    Nessun riferimento a questo post, ben inteso, la mia era una riflessione in generale, che è nata in seguito alla lettura del post.

    @demonio: onestamente preferisco un bel dialogo con una donna che poi non rivedrò più in tutta la vita, che la volontà di arraffare per forza una signorina e farci sesso.
    Forse sono già anziano anche io…

  12. sicuramente il vecchietto e’ piu’ saggio degli altri, sa’ dosare bene le parole, ma ti farebbe la stessa cosa che vorrebbero fare altri

  13. il punto, in parte, mi sa che siamo in un epoca “sfortunata”.
    I giovani d’oggi, non conoscono i personaggi degli anni passati e quelli che hanno davanti….poveretti…
    cioè al massimo uno ti dice “sei bella come paris hilton o come chissà che velina” cose così..non metto in dubbio che possa essere bella, ma alla base ci sono sempre quei sculettamenti ecc bla bla”
    poi…non so, io farei una riforma scolastica, dove tornano ad insegnarti un numero di vocaboli superiore al 100… ieri ho detto che uno era prolisso, e un ragazzo mi fa “cosa vuol dire in italiano?”
    ……..
    a un mio collega 19enne scherzando gli faccio “vade retro satana” e la sua risposta è stata “oooh! hai rotto con sti gruppi metal che conosci solo te!”
    …….
    oltra all’arroganza e la grezzaggine dilaganti, mi sa che i giovini d’oggi in un certo senso non hanno proprio i mezzi per esprimere certe cose in certi modi.

    poverini..
    (e non che io sia una vacchietta)

  14. Spero solo che non sia diventata prerogativa esclusiva della terza eta’
    non lo è, non lo è.

  15. @JOe: grandi i Vade Retro Satana, ho tutti i loro vecchi Lp 😀

  16. Ne sono rimasti veramente pochi, ma anche le ragazze peró…

  17. demonio: si, forse è come dici tu, ma a me piace vederla in un altro modo, poi difficilmente capisco al volo il motivo di complimenti e ammiccamento, quindi preferisco continuare a acredere che ci sia gente educata e galante

    joe: perfettamente d’accordo con te, forse perchè sono anch’io anagraficamente passatella e frullatina faccio un pò fatica a capire i ventenni, ma quell’età l’ho avuta anche io e non ricordo bene, ma credo che la testolina fosse leggera leggera

    Cristian: la porcheria maschile si piazza al primo posto ad aexequo con quella femminile.. ma non si può generalizzare

    jon doe: si è vero non è una malattia senile, ma è come andare a cercar tartufi

    xeena: come sopra ragazzacce in pole position di fianco ai ragazzacci

  18. @chica: il post di lupetta era volto alla ricerca di un uomo coerente, non di un uomo “gentile” 🙂

  19. fauchone: beh un uomo che che si comporta come quelli descritti da lupetta non è certo “gentile”… o forse si?
    io un uomo coerente ma che è un totale “cafonazzo” lo cedo volentieri a qualcun’altra.

  20. chica: forse stiamo estremizzando entrambi il discorso.
    Il punto è semplice, ed è quello definito da Demonio: gentili si, ma con equilibrio.
    Attenzione: non sto approvando i “cafonazzi”, anzi… è un modello di comportamento diametralmente opposto al mio (forse è per questo che sovente mi ritrovo “tappetino” 😀 )
    Ma, perdonami, non credo ci sia galanteria che tenga se davanti ti trovi un tipo che ti piace oltremodo, anche se un po’ grezzo. 🙂

  21. si è vero fauchone… mi è capitato di invaghirmi di uomini decisamente grezzi, con i quali però è durata davvero poco, forse perchè a lungo andare il comportamento da burino mi aiuta a far scemare l’interesse.. poi per il discorso “tappetino” oddio.. l’educazione non è sinonimo di sottomissinone, si può essere decisi ma con garbo
    😉

  22. @ cristian..ehehe! ^______^

    @ chicamala…beh io ho 25 anni…
    non so perchè ma c’è stato come uno “sbalzo” credo. cioè io tra me e gente che ha anche solo 3 anni in meno di me sento come un baratro e proprio non ce la intendiamo. Io e i miei amici non abbiamo mai avuto problemi a girare con gente + grande e anche se la differenza ovvio la vedi sempre, almeno riesci a conversarci passarci tempo bello ecc.
    come se da un certo punto in poi ci sia stato un taglio netto.

    da giovani credo che tutti, abbiano un po’ il diritto di avere la testa leggera (io quando mi ci metto sono una furia). ma la buona educazione (quando serve) i miei me l’avevano insegnata bene.e forse sbaglio a darla x scontata o dovuta. Trovo inoltre triste l’analfabetismo dilagante anche tra gene “in” o “per bene” ecc.
    povero mondo

    • Sono d’accordo con te. L’educazione è l’abito migliore di ognuno di noi. è un contegno virtuoso che va praticato con impegno e senza dimenticare che gli altri sono persone differenti da noi. Purtroppo il contesto famigliare nel quale si respira, si mangia, si cresce incide fortemente sul modo in cui rispondiamo al prossimo. L’educazione così come la gentilezza è il necessario completamente della bellezza dell’essere umano. essere cafoni, arroganti e prepotenti è roba facile non richiede alcuna autocritica rimanendo eternamente villani

  23. @chica: è possibile, anzi quasi certo, che spesso l’educazione venga scambiata per accondiscendenza. Magari dipende dalle persone con cui ho avuto modo di “interagire” in certi termini.
    Ma è disarmante vedere certi comportamenti anche da parte di persone “mature”, e non la prima sgallinata che trovi sotto mano… 🙂
    Indubbiamente è una questione soggettiva, ed è sbagliato generalizzare.

    E con questo penso che abbiamo ravanato fino in fondo alla questione. 😀

  24. Chicamala, mica dico che tu non sia bella da meritarti i complimenti, ci mancherebbe.


Rispondi

