Molto rumore per nulla
riti, miti.. liturgie di abbordaggio metropolitano

Indovinello per menti matematiche

by Signore delle tempeste 

Ci sono due pastori, A e B:

Il pastore A dice a B se tu mi dai 15 pecore io ho il doppio delle tue;

il pastore B risponde, lascia stare  caro A, facciamo che mi dai 15 pecore, così ne avremo un numero uguale!!

Quante pecore hanno A e B?

Attendo lumi!

9 Risposte to “Indovinello per menti matematiche”

  1. ecco così mi rovini la serata.. la passerò a fare equazioni inutili!! UARGH!!!

  2. eh no eeeeeeeeeeeeeh, SDT questo è gioco scorretto…….

    ehehehe

  3. A ha 75 pecore, B ne ha 105 …. giusto!
    Ho vinto qualche cosa? 🙂

  4. si chit! ci sono arrivata all’una e mezza.. di rientro da una serata salsera: a= 105 B= 75 rispetto la prima condizione B-15=60 A+15=120 e pure la seconda b+15=a-15
    cioè 90=90!! Per vendetta ho comunicato il risultato via sms al signore delle tempeste non appena ho raggiunto l’illuminazione!! ahahah

  5. Chit e trippi siete due fenomeni! Anche se dopo l’sms di trippi non non ho preso sonno per un’altra ora!!

  6. bu..non lo so. oggi la mia testolina non riesce a formulare niente di sensato….. .-)

  7. @signoredelletempeste: grazie 😉

  8. ah. e io che credevo fosse semplice e poi mi è venuto un numero con la virgola. non sono più la matematica di una volta.mannaggia.

  9. ehi ci avrò messo meno di 5 minuti, davvero….troppo facile cmq i 2 pastori hanno 45 e 75 pecore


Rispondi

