Molto rumore per nulla
riti, miti.. liturgie di abbordaggio metropolitano

Professione: …..EX

Di trippi

La ex è quella figura ingombrante che ci portiamo appresso come una valigia o un’icona.. può essere davvero come “Rebecca la prima moglie”.. una figura multisfaccettata.. un pò santa, un pò tr_i_! E’  una figura mitologica.. sirena o arpia,  un ricordo più o meno vicino con cui dobbiamo confrontarci e scontrarci!!

So che spesso avviene lo stesso a LUI: come il bravo leone della savana è spinto dall’istinto territoriale a primeggiare e vorrebbe cancellare ogni traccia del passaggio di un altro maschio sulle nostre carni, in qualsiasi tempo/epoca /era della nostra vita.. quasi possa essere rimasta una qualche impressione olfattiva o tattile su di noi!

Persa nelle mie riflessioni su questa figura mi è venuta in mente una battuta- tratta da non so che film o telefilm – ma non mi viene in mente dove l’ho sentita..

“Beh… non è vero che non sono niente.. sono un ex!!”

Ricordo vagamente la scena.. uno scontro tra ex, appunto, in cui lei dice a lui che in realtà l’ha superato, che è innamorata, sta bene con la sua nuova fiamma e lui ormai non conta più niente nella sua vita (e chi non l’ha vissuta sulla propria pelle questa scena.. da una parte/dall’altra o da entrambi i punti di vista?)..

Presa dalla curiosità di ricostruire la scena (un pò come succede in quei fogli di excell che un tempo arrivavano via mail con gli attori invisibili) ho inserito “sono un ex” su google e guarda un pò che è saltato fuori (riporto per pigrizia solo i primi 10):

  1. sono un ex giocatore di rugby di 33..
  2. diario semi-serio di una ex manager ritiratasi a NY..
  3. sono un ex prete/suora e cerco lavoro!
  4. sono un ex capellone
  5. sono un ex pg.it universo1
  6. sono un ex VFB che ha servito lo stato italiano per due anni
  7. sono un ex dirigente d’azienda..
  8. sono un ex testimone di Geova..

  9. sono un ex brigadiere della Guardia di Finanza

  10. Sono un arabo ex-musulmano..

Mi si è aperto un mondo.. ma siamo davvero ex di professione: manager, dirigenti, brigadieri e capisco che si possa essere ex musulmani o testimoni di Geova.. ma addirittura ex suore e preti… 

per la cronaca: poco più avanti leggo “sono un ex utente windows…” ah la modernita!

Ps se per avventura a qualcuno dovesse tornare in mente il film o telefilm è pregato di farmelo sapere.. PLEASE!!

 

Annunci

4 Risposte to “Professione: …..EX”

  1. non viene in mente nemmeno a me il telefim… mi spremerò le meningi…

    Però voglio citare una famosa frase della mitica Samantha Jones di “sex and the city”:

    SE NON SEI LA RAGAZZA DI QUALCUNO NON POTRAI MAI ESSERE LA EX-RAGAZZA DI QUALCUNO

  2. samantha è la donna (disincantata e corazzata contro i mali del mondo) che tutti vorremmo essere, mentre ci identifichiamo in carrie e gli uomini ci vedono come charlotte (false moraliste pronte a mettergli un anello al dito e un cappio al collo)..

  3. Hai parlato nel post della figura della/dell’ ex intesa come persona/partner con il quale si è condiviso momenti romantici, affettuosi, dolori, gioie, insomma la persona che è stata tua fidanzata/fidanzato/moglie/marito/compagna/compagno, per poi cercare su Google alcuni riferimenti e trovare tutto fuorchè quello.

    E’ strano no?!

  4. E’ pazzesco.. ripeto come nel film, telefilm o che diamine fosse il fatto di essere un “ex” ti qualificava come “qualcosa” in relazione a un altro.. beh sul motore di ricerca… desolazione. Lo dico da EX, lo dico da donna che ora si vede davanti altre EX, fantasmi, persone? Valutare il tuo/la tua ex? Dipende dalla distanza fisica e temporale… dal male che ci si è fatti, da quel che resta del rapporto.. quelle/i del tuo attuale partner? Stesso metro: davvero un pò sante e un pò puttane.. nemiche finchè non hai ben capito che posto occupi tu e quale loro nel suo cuore, nella sua testa e nel suo sesso!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: