Il confessionale
Di Trippi

Oggi apro la mail e trovo la segnalazione di un commento al post “Se lui è un anoressico-sessuale hai il diritto di tradirlo?” in coda di moderazione. E’ lungo, interessante e secondo me bisogna pubblicarlo perchè
1 è un peccato che vada perso nel mare magnum delle risposte,
2 il nostro narratore sollecita una risposta!
Ecco allora il racconto del nostro Dano in presa diretta:
“Antefatto:Sono sposato da 5 anni.
Non ho grosse pretese, ma nonostante tutto l’amore che provo e ricevo da mia moglie, mi sono accorto che diamo un peso diverso al sesso.
Per me è parte integrante del nostro rapporto, mi piace riempirla di coccole e di attenzioni, per lei è si importante ma non certo essenziale, non disdegna farlo ma difficilmente prende l’iniziativa.
Ne abbiamo parlato più volte, ma vedo che per lei (vuoi anche lo stres sdovuto a situazioni esterne alla coppia) è una “fatica”.
Dopo aver provato in vari modi a coinvolgerla maggiormente e ripeto parlandone seriamente più volte, mi sono “rassegnato” al suo modo di vedere le cose: si fa si dell’ottimo sesso ma sempre su mia iniziativa e solo quando lei non è stanca (guardate che non finge, ha un lavoro ed una vita realmente stressanti, ma che a mio parere non impedirebbero di concedere un po’ più di attenzione alla sfera sessuale ed a me).
L’anno scorso, durante una cena con amici a cui lei non c’era per altri impegni a tarda notte, saltati i muri inibitori inizio a chiacchierare con un’amica di questo argomento, trovo un’inattesa concordanza di situazioni: lei ha lo stesso problema con il marito.
La serata finisce lì, ma poi ci capita di riparlarne e il primo istinto è stato quello di scartare l’ipotesi che si era affaccaita alla mente di tutti e due (”Sarò io che sbaglio e sono fatto male”).
Abbiamo provato a scambiarci le “tattiche” per interessare il coniuge e, probabilmente per le novità introdotte, per qualche settimana hanno sortito l’effetto desiderato.
Dopo qualche tempo però, nonostante gli sforzi a questo punto condivisi, la situazione da entrambe le parti è tornata la stessa, con il sesso “settimanale” e quasi sempre su nostra iniziativa.
Un pomeriggio, finito presto di lavorare la passo a trovare (abitiamo poco distanti), le suono e la trovo in accappatoio, appena uscita dalla doccia :
“Mi vesto e sono subito da te”
“Non ti preoccupare” ed aggiungo ridendo “anzi se vuoi rimanere in accappatoio…”
Seguono 2 minuti di battute scherzoso di argomento sempre più “interessante” per trovarsi alla fine entrambi nudi con la tentazione di lasciarsi andare…
30 secondi di sguardi e ci lasciamo andare
Bello, travolgente, intenso…
Ci salutiamo dicendoci che ne dovremo riparlare e che non dovrebbe accadere più.
Ci rivediamo (per una serie di impegni condivisi) e ne riparliamo, ovvio il fatto ci scombussola un po’, ci mette in discussione, eppure non amiamo meno i nostri rispettivi compagni.
Dopo qualche settimana la decisione di lasciarlo un “una tantum” viene disattesa, complice l’ennesimo fallimento da entrambe le parti del ravvivare la vita sessuale nei rispettivi matrimoni.
Da allora capita di trovarsi con motivi seri,con scuse o anche di nascosto per “aumentare un po’ la nostra felicità”.
Mi rimetto alla corte.
“
Personalmente caro Dano penso che tu con tutte queste dichiarazioni d’amore verso tua moglie, la ripetuta sottolineatura del suo disinteresse nei confronti del sesso e quella dei punti di contatto con la tua amica/vicina/complice in una parola composta che ci piace trombamica, stia cercando una giustificazione al tradimento per evitare di venire accompagnato dai genitori, un alibi per mascherare la tua voglia di spezzare la monotonia di un rapporto ormai rodato, collaudato e routinizzato!
Ne parlavo giusto oggi con un’amica, alla mia veneranda età del disincanto ho raggiunto la piena consapevolezza che d’amore non si muore, spesso ci si adatta al rapporto e spesso sono proprio le persone più insospettabili a prendersi altrove quello che non ottengono dal rapporto ufficiale. Non conosco abbastanza ne te ne la tua compagna per poter stabilire se e dove ci siano cocci aguzzi di bottiglia nel vostro matrimonio, ma come detto più volte, sai mai che una volta scoperta la fonte di rivitalizzazione del rapporto tua moglie non decida di usare la stessa strategia!
L’udienza è aperta!
Loading...
Brava trippi! Dopo averlo approvato io l’ ho subito segnalato a Chica
Riporto il mio commento a questa sua “confessione”. Mi sono limitata ad una semplice osservazione…
“Ognuno persegue la felicità nel modo che ritiene più opportuno.
……. ma obiettivamente, è strano sentire di un uomo sposato che per trovare un pò di felicità ogni tanto va a letto con un altra….”
pytta - Giugno 5, 2008 at 8:39 pm
pytta: strano…boh, non direi, ne ho sentiti parecchi, hanno cercato di vendermela per buona. Ma non solo uomini, anche donne e avrei esmpi a non finire di amiche fidanzate di lungo corso o sposate..alla lunga insoddisfatte che vanno con il collega o col vicino o con il lattaio..
Questa per me non è ricerca della felicità, semplicemente ricerca di un surrogato delle coccole (come ama dire sempre lo zio buby).
trippi: si un alibi bella e buona per giustificare il tradimento.
Credo, caro dano che o sei un bravissimo dissimulatore oppure il tuo non è proprio amore nei confronti di tua moglie ma struggimento per il senso di colpa.
Ma chi sono io per giudicare?
chicamala - Giugno 5, 2008 at 8:51 pm
non si giudica ma si ha il diritto di dare la propria opinione, ed io concordo con chica: mi pare tanto una giustificazione molto debole tra l’altro…
forse (e dico forse perché io non lo farei mai né lo perdonerei mai) é piú giustificabile la scopata di una sola volta che una storia del genere
Gandalf - Giugno 5, 2008 at 11:29 pm
Giurati della corte:
quanto alla storia della giustificazione, si ci ho pensato pure io (sono molto riflessivo, credetemi) eppure non mi convince, cosa dovrei giustificare? ah si, un tradimento.
Credo che però il vero tradimento sarebbe smettere di provare a rivitalizzare il mio matrimonio.
Potete non crederci ma sono intimamente convinto che nel momento della mia riuscita la mia amica ritornerà ad essere una carissima amica come prima.
Chica.. che intendi per bravissimo dissimulatore, scusa ma non ho capito in che senso…
Si probabilmente mancano elementi per giudicare, manca , caro Gandalf, che io sarei disposto a perdonare ogni cosa a mia moglie.
Però, mi sorge un dubbio “gandalfiano”… se a scrivervi fosse stata la mia amica le risposte sarebbero state le stesse?
danored - Giugno 6, 2008 at 9:27 am
danored, come specificato non sto giudicando ma dando la mia opinione…
e la mia opinione e’ che io una cosa del genere non la farei mai ne’ la perdonerei mai
se poi tu pensi che rivitalizzare il matrimonio tradendo tua moglie con la tua amica sia cosa sana e giusta, fallo pure
perche’ poi pensi che alla tua amica avremmo dato risposte diverse?
Gandalf - Giugno 6, 2008 at 9:50 am
Gandalf, il dubbio l’ho nominato gandalfiano perché altre volte mi è parso di leggere nei tuoi commenti di un diverso peso dato su questo blog alle risposte da dare ad un maschietto o ad una femminuccia.
Occhio, non ho mai parlato di rivitalizzare il matrimonio attraverso il “tradimento” i tentativi sono fatti esclusivamente con mia moglie…
danored - Giugno 6, 2008 at 10:18 am
Io non sarei capace di fare rientrare un ipotetico amante nella categoria ‘buoni amici’ tout court. Mi sembrerebbe un po’ una sorta di ruota di scorta: riparata la principale la rimetto nel bagagliaio…
Ma, battute a parte, io rimango dell’idea che un rapporto robusto sia basato sulla capacità di accettarsi l’un l’altro. Che, in altri termini, significa per entrambi sapere rinunciare in modo bilanciato ad esigenze personali in ragione delle esigenze della coppia. Sempre che la rinuncia non mini alla base il rapporto, nel qual caso è meglio alzare le mani, piuttosto che cercare surrogati.
Ma è la mia visione della vita, lungi da me esprimere giudizi di sorta…
castavita - Giugno 6, 2008 at 12:50 pm
Danored e la sua “compagna di giochi” hanno bisogno di un sesso “frizzante”, di sicuro più frizzante di quello che offrono i rispettivi coniugi, che, dal canto loro, vengo anche sollevati dall’onere di prestazioni “straordinarie” che, evidentemente, non sono nelle loro corde.
Una situazione idilliaca: chi vuol scopare lo fa con brio, chi non ne ha voglia fa giusto il minimo sindacale… ed entrambi i matrimoni sono salvi… finchè tutto rimarrà così.
Sembra quasi la favola di biancaneve…
Da applausi.
fauchone - Giugno 6, 2008 at 2:51 pm
si ma che tristezza…
sara’ che io da bravo gemelli riesco ad avere due facce: scopereccia uno a molti se non ho legami, monogama convinta in un legame stabile…
punto…
Gandalf - Giugno 6, 2008 at 4:09 pm
non credo che dano voglia giustificarsi, semplicemente quando si provano esperienze di questo tipo dentro scatta una molla che scinde completamente le due storie. Dano sottolinea che tenta in ogni caso di ravvivare il rapporto con la moglie sono sicura che continuerebbbe a farlo anche se la sua amica decidesse di dare fine alla storia, non credo assolutamente che il suo matrimonio ora si regga sulla felicità data dal sesso con l’altra.
Non conosco le vostre esperienze, e non capisco , parlate da fedeli convinti perchè avete “provato” a tradire e non ne siete stati soddisfatti, perchè sieti stati traditi e la vedete dall’altro lato o per ideale morale??… Mera curiosità su idee diverse…
Gataloca - Giugno 6, 2008 at 4:55 pm
io parlo da fedele convinto che non ha mai tradito perche’ NON NE HA SENTITO AL NECESSITA’
Gandalf - Giugno 6, 2008 at 5:04 pm
Gataloca… ecco questa è la spiegazione più vicina a quella che mi sono dato …
danored - Giugno 6, 2008 at 5:11 pm
Grazie Gandalf! Permettimi, non dar nulla per scontato, perchè fin’ora non ne hai sentito la necessità ma, chiaro che non te lo auguro, potrebbe arrivare… io parlavo quasi come te
Danored: sarà che è quella a cui sono arrivata anch’io per me stessa.
Gataloca - Giugno 6, 2008 at 5:41 pm
chica: lui ha parlato di felicità….ed io ho l’ ho semplicemente citata…..
d’ altronde, sempre come dice lo zio Buby, è molto più semplice regalare sesso che amore. non si ha nulla da perdere
pytta - Giugno 6, 2008 at 6:37 pm
Bene, per rispondere alla domanda di Gataloca io, come Gandalf non ho mai tradito e non ne ho mai sentito la necessità. Mi sono trovata in relazione lunga con convivenza dove il sesso non andava per niente bene, non per questo sono andata a cercarne altrove, semplicemente, a lungo andare la storia si è esaurita come la fiamma di una candela senza ossigeno.
Da single, sessualmente attiva, mi permetto dia vere anche avventure prettamente incentrate sul sesso senza sentimento ma mai con persone impegnate. Io questa la chiamo coerenza con le proprie idee, non mi piace nascondermi dietro alib i scontati
chicamala - Giugno 6, 2008 at 7:04 pm
caro demo la tua la trovo solo una giustificazione per il tradimento, posso capire che ti ha preso in un momento debole ma, se veramente ami la tua donna, il pensiero non ti avrebbe neanche dovuto sfiorare….
desy - Giugno 6, 2008 at 7:14 pm
……come dice castavita, “accettarsi l’ un con l’ altro”, fondamentalmente non è questo il segreto in un rapporto di coppia? e normalmente si accetta ciò che si conosce…..
Sinceramente non so cosa dano cercasse, e non so neppure se cercasse qualcosa……magari la storia in se per lui e la sua amica è puro e semplice sollazzo fisico.
La cosa più curiosa? E’ che non ha mai usato nemmeno una volta il termine tradimento……. anche se concretamente di ciò si tratta.
….io parlo da traditrice…..ma almeno ho il buon senso di ammetterlo, che sia stato o meno un errore.
pytta - Giugno 6, 2008 at 7:47 pm
desy: non demo, ma dano……….:D
pytta - Giugno 6, 2008 at 7:50 pm
Se mi citate così spesso va a finire che mi monto la testa!
Io capisco perfettamente la situazione di danored.Probabilmente la sua compagna lo appaga sotto la sfera sentimentale, (dico probabilmente perchè i due adulteri non mi sembra copulino e basta,a quanto ho potuto capire si fanno anche delle lunghe chiaccherate…) ma non fa altrettanto relativamente al sesso. E lui cosa fa? Cerca quello che gli manca al di fuori della coppia proprio come gli impone la sua/nostra natura animale. L’uomo, come la donna, rifiuta la sofferenza e ricerca la felicità.
Che vi piaccia o no, l’80% delle coppie funzionano così!
Molta attenzione però agli effetti collaterali, prima o poi bisogna affrontare il problema con la propria partner perchè se il sesso oggi non va a gonfie vele, scordatevi che tra qualche mese potrà essere migliore. Anzi,il passo successivo sarà la mancanza di comunicazione,quello dopo ancora l’inizio della fine.
Consiglio dello Zio Buby: spegnere la sveglia che suona non aiuterà nessuno ad arrivare in orario al lavoro!
Zio Buby.
Zio Buby - Giugno 7, 2008 at 11:59 am
scusa dano non volevo storpiarti il nome……chiedo umilmente scusa
grazie pytta per la correzione,se non ci fossi tu……
desy - Giugno 7, 2008 at 1:36 pm
ma il punto è proprio questo!!!!!
zio, hai centrato in pieno come al solito, non nasondiamoci dietro a un dito.
chicamala - Giugno 7, 2008 at 1:45 pm
….forse bisognerebbe essere più coerenti con noi stessi…..avremmo così una visione meno appannata della realtà e riconosceremmo i ns errori o semplicemente i ns limiti.
pytta - Giugno 7, 2008 at 8:02 pm
…mah, a parte che secondo me dano poterbbe essere una lei che scrive al maschile…
è assolutamente vero che sesso e politica sono due argomenti delicati, ognuno interpreta i fatti secondo le proprie convinzioni ed idee.
Io non credo che dano si stia nascondendo il fatto che ha tradito ne’ che si stia cercando un alibi o una giustificazione, anzi mi sembra ben conscio di quel che fa, forse cerca solo una spiegazione o conforto alla sua versione.
Gataloca ha ragione finché non ci si trova nella situazione è molto facile parlare, io personalmente capisco la situazione del matrimonio di Dano, non è troppo lontana dalla mia, l’unica differenza è che io, vuoi per voglia o perché non mi si è presentata l’occasione (altro punto che secondo me sottolinea è che non se l’è cercata, si sono trovati casualmente) non ho fatto le sue scelte.
magari però dano vive con più serenità di me la situazione, io spero possa cambiare (la mia ha appena cambiato lavoro, con tutti i problemi che ciò può comportare), ma oggi mi sento di dire… e se non cambiasse? e se mi si presentasse una occasione simile alla sua?
A mente fredda vi dico che non ne approfitterei, ma a cuore caldo che farei?…
nico - Giugno 7, 2008 at 11:21 pm
Nico, ti assicuro che Dano non è una lei, non è il parto della ns. fantasia .
chicamala - Giugno 7, 2008 at 11:33 pm
Non saprei che dire: non ho di questi problemi e non concespisco alcun alibi ai tradimenti.
Saamaya - Giugno 8, 2008 at 10:03 am
saamaya: …..welcome……:D
nico: non capisco come mai ti siano venuti dei dubbi sul sesso di dano. Il fatto in se non potrebbe riguardare entrambi i sessi? O pensi sia sconveniente per una donna ammettere una cosa del genere?
pytta - Giugno 8, 2008 at 12:32 pm
ferme… i dubbi mi sono venuti in merito allo stile di narrazione
(mi ricorda una mia compagna di liceo che scriveva al maschile facendo innamorare tutte le ragazze della scuola del suo ipotetico Marco).
Esatto pytta, il fatto è asessuato e, no non penso sia sconveniente ammettere nulla ad un uomo come ad una donna, non vedo differenze.
nico - Giugno 8, 2008 at 1:53 pm
nico: ahhh…..ok….
era il passatempo della tua amica?
pytta - Giugno 8, 2008 at 2:14 pm
Io non sono molto d’accordo con zio Buby quando dice che l’80 per cento delle coppie funziona così, il mio ‘campione statistico’ mi restituisce dati più confortanti, mentre concordo pienamente che una volta rotto l’argine è molto difficile che le cose possano rientrare. Quando cominciano i paragoni…
Dano, che ci dici? Non è arrivato il momento dell’arringa?
castavita - Giugno 8, 2008 at 4:35 pm
Scriveva racconti per il mensile della scuola. Non mi ha mai detto se erano esperienze o speranze
buonanotte
Nico - Giugno 8, 2008 at 10:37 pm
La cosa che trovo più terribile di tutte è il farsi condizionare dallo stress, generato dalle incombenze quotidiane (lavoro, famiglia, preoccupazioni) e di conseguenza privarsi di certe cose (citandoti Dano, “vuoi anche lo stress dovuto a situazioni esterne alla coppia, e ha un lavoro ed una vita realmente stressanti“): passi la maggior parte della giornata in contesti negativi, arrivi la sera di fronte ad un contesto POSITIVO quale è fare l’amore con la persona amata e dici “no grazie“.
Un controsenso esagerato!
Il sesso (non come mero atto fisico) in una coppia? Funziona bene nei primi 6 mesi, poi diventa un’altro evento ricorrente (più o meno) da segnare sul calendario a giorni ed orari prefissati, quasi fosse un compito (sempre meno gradito, specie dal mondo femminile). Ogni altra incombenza viene tassativamente prima.
La mia personale esperienza plurima mi porta a queste considerazioni. Ovviamente ho esempi anche inversi, dove a “farsi desiderare e pregare” è l’uomo e non la donna.
Un po’ come il vecchio detto del pane e dei denti…
Quanto al tradimento vero e proprio (adulterio nel tuo caso), non lo ritengo un modo per cercare di rallegrare e rinvigorire il sesso in famiglia. Semmai è un modo ottimo per materialmente dare sfogo a ciò che in ambito famigliare tende a mancare.
Ma prova a riferire di tali espedienti alla tua signora… dubito la trovi un’ottima soluzione.
Cristian - Giugno 9, 2008 at 12:51 pm
Arringa? L’hanno già fatta i miei avvocati (grazie a tutti).
Pytta hai ragione non ho usato la parola tradimento ma son benissimo che lo è, non mi stavo nascondendo
Nico, ha ragione chicamala, giuro che sono un ometto vero quanto alle tue domande sono le stesse che mi facevo io due anni fa, ti auguro maggior fortuna.
Bubi ne parlo spesso con lei (ovvio non sa della mia relazione con l’altra)
Gataloca conosciamoci!
danored - Giugno 9, 2008 at 4:01 pm
Però, fatemi capire. Se mi auguri maggior fortuna vuol dire che preferiresti avere tutto, anche il sesso brioso, con tua moglie e ritieni una sfortuna che non vada così…
Nico - Giugno 9, 2008 at 10:24 pm
si…
pensavo fosse chiaro fin dalla prima email che comunque per me l’optimum sarebbe avereun punto di equilibrio con mia moglie… dai, non dispero (bubi) che possa succedere, grazie a tutti
danored - Giugno 10, 2008 at 12:02 pm